Skip to content
Logo Santa Lucia

ALBAMATTA

VSQ

DOSAGGIO ZERO

SANTA LUCIA
Curtefranca

Albamatta

Produciamo l’Albamatta nel cuore di Erbusco in un esclusivo brolo terrazzato ed interamente vitato a Erbamat, antico vitigno autoctono individuato e riportato alla coltivazione dal fondatore dell’azienda Pierluigi Villa attraverso i suoi molteplici studi ampelografici. Per esaltare le sue caratteristiche utilizziamo Erbamat in purezza: l’acidità che la contraddistingue conferisce al vino struttura e longevità

Alt Text!

UVE 100% Erbamat

VIGNETI Le uve provengono da un singolo vigneto terrazzato, situato nel cuore di Erbusco, interamente piantato ad Erbamat.

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot a 5000 ceppi/ha

RESA 60 hl/ha

VENDEMMIA A mano con selezione delle uve e trasporto in piccolo cassette a partire dalla seconda settimana di Settembre.

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata (16°C). Fermentazione malolattica non svolta. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 18 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C. La sboccatura è svolta senza aggiunta di zuccheri e la colmatura è effettuata con lo stesso vino.

ALCOOL 12%

DESCRIZIONE Colore giallo delicato e perlage fine e persistente. Al naso è floreale e delicato con note di mela verde. Gusto bilanciato, con buona persistenza ed eleganza.

ABBINAMENTI Perfetto con crudo di mare