Skip to content
Logo Santa Lucia

FRANCIACORTA

 

Satèn

SANTA LUCIA
Franciacorta

Satèn

Morbidezza, delicatezza e cremosità sono le caratteristiche che rendono il Satèn Santa Lucia esclusivo non solo nel nome.

Il Satèn è l’espressione più elegante del territorio; ottenuto da una selezione di uve Chardonnay in purezza, armonizzate da una presa di spuma realizzata con una minore quantità di zucchero e un affinamento di almeno 24 mesi.

Alt Text!

UVE Chardonnay

VIGNETI Le uve provengono da 15 vigneti, situati su sette diversi comuni, rappresentativi di tutte le unità di paesaggio che caratterizzano la Franciacorta.
Età media delle vigne: 10 anni.

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata (16°C). Nella presa di spuma il vino destinato a Satèn è caratterizzato da una minore aggiunta di zucchero nella liqueur de tirage rispetto al Brut; ne risulta un minore sviluppo di gas, con una maggiore delicatezza e finezza della spuma. Affinamento in bottiglia sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C

ALCOOL 13% vol — DOSAGGIO 6,5 g/l

DESCRIZIONE Giallo paglierino e fine perlage. Delicatamente floreale e speziato. Soffice e piacevolmente cremoso al palato.

ABBINAMENTI Ottimo come aperitivo e in accompagnamento a pesce di mare