CURTEFRANCA
DOC
BIANCO
SANTA LUCIA
Curtefranca
Bianco
La finezza, l’armonia, la ricerca della giusta espressione dell’ambiente dove viene coltivato sono le basi dello stile che Santa Lucia trasferisce in questo Curtefranca bianco.
Le uve Chardonnay che lo costituiscono, frutto di un’attenta selezione realizzata negli anni per esaltarne le sue caratteristiche aromatiche danno vita ad un vino dal carattere fresco ed elegante, dotato di buona sapidità.
Lo caratterizzano decisi sentori fruttati e delicate note di fiori bianchi.
Ideale per un’ampia gamma di abbinamenti, in particolare con primi piatti e pesce di lago.

DENOMINAZIONE Curtefranca DOC
UVE 100% Chardonnay
VIGNETI Le uve provengono da diversi vigneti dislocati su vari comuni della Franciacorta ad una altezza media di 250 m.s.l.m.
Età media delle piante: 10 anni
FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot a 5000 ceppi/ha
VENDEMMIA Manuale con selezione dei grappoli e trasporto in piccole cassette a partire dall’ultima settimana di Agosto
VINIFICAZIONE Dopo la soffice pressatura delle uve, i mosti fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 16-18°C mantenendo ogni vigneto separato dagli altri. Segue poi un affinamento sulle fecce fini fino alla primavera successiva alla vendemmia, quando i vini ottenuti dai diversi vigneti sono assemblati per l’imbottigliamento.
ALCOOL 12% vol
DESCRIZIONE Colore giallo paglierino. Vino dal carattere fresco ed elegante, dotato di buona sapidità. Al naso è leggermente fruttato con decise note di fiori bianchi.