Brut

FRANCIACORTA

 

Brut

SANTA LUCIA
Franciacorta

Brut

Piacevolezza ed eleganza sono le peculiarità della cuvée più rappresentativa dei nostri Franciacorta ed esprime perfettamente lo spirito aziendale e l’identità del territorio che lo genera.

Ottenuto con uve Chardonnay ed una piccola percentuale di Pinot nero è affinato in bottiglia almeno per 18 mesi.

Alt Text!

UVE Chardonnay 90%, Pinot nero 10%

VIGNETI Le uve provengono da 15 vigneti, situati su sette diversi comuni, rappresentativi di tutte le unità di paesaggio che caratterizzano la Franciacorta. Età media delle vigne: 10 anni

PIANTE/Ha5000

FORMA DI ALLEVAMENTOGuyot, Cordone Speronato, Sylvoz

RESA 65 hl/ha

VENDEMMIAA mano con selezione delle uve e trasporto in piccolo cassette a partire dalla seconda settimana di Agosto.

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio e pièce di rovere usate a temperatura controllata (16°C). I vini base provenienti dai diversi vigneti sono vinificati separatamente ed in seguito sapientemente assemblati per creare la cuvée. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 18 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C.

ALCOOL 12,5% vol — DOSAGGIO 4 g/l

DESCRIZIONE Colore giallo paglierino e perlage fine e persistente. Al naso è floreale e delicatamente fruttato con note di crosta di pane caratteristiche dell’affinamento sui lieviti in bottiglia. Gusto bilanciato, con buona persistenza ed eleganza.

Satèn

FRANCIACORTA

 

Satèn

SANTA LUCIA
Franciacorta

Satèn

Morbidezza, delicatezza e cremosità sono le caratteristiche che rendono il Satèn Santa Lucia esclusivo non solo nel nome.

Il Satèn è l’espressione più elegante del territorio; ottenuto da una selezione di uve Chardonnay in purezza, armonizzate da una presa di spuma realizzata con una minore quantità di zucchero e un affinamento di almeno 24 mesi.

Alt Text!

UVE Chardonnay

VIGNETI Le uve provengono da 15 vigneti, situati su sette diversi comuni, rappresentativi di tutte le unità di paesaggio che caratterizzano la Franciacorta. Età media delle vigne: 10 anni.

PIANTE/Ha 5000

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot, Cordone Speronato

RESA 65 hl/ha

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio e pièce di rovere usate a temperatura controllata (16°C). Nella presa di spuma il vino destinato a Satèn è caratterizzato da una minore aggiunta di zucchero nella liqueur de tirage rispetto al Brut; ne risulta un minore sviluppo di gas, con una maggiore delicatezza e finezza della spuma. Affinamento in bottiglia sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C

ALCOOL 12,5% vol — DOSAGGIO 5 g/l

DESCRIZIONE Giallo paglierino e fine perlage. Delicatamente floreale e speziato. Soffice e piacevolmente cremoso al palato.

ABBINAMENTI Ottimo come aperitivo e in accompagnamento a pesce di mare

Rosé

FRANCIACORTA

 

Rosé

SANTA LUCIA
Franciacorta

Rosé

Il delicato incontro tra il Pinot nero e lo Chardonnay sono l’anima energica di questo Franciacorta.

Strutturato ma fragrante di frutti di bosco, sapido, netto e avvolgente. Ha un bel colore rosa corallo, molto luminoso, con un perlage fine e persistente.

Alt Text!

UVE Pinot nero 40% Chardonnay 60%

VIGNETI Cuvée delle migliori uve provenienti da due vigneti posti nel comune di Rodengo Saiano.

PIANTE/Ha 5000

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot

RESA 65 hl/ha

VENDEMMIA A mano con selezione delle uve e trasporto in piccolo cassette nel momento ideale della maturazione.

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e delicata per preservare colore e delicatezza delle uve Pinot nero. Fermentazione in vasche di acciaio e pièce di rovere usate a temperatura controllata (16°C).
Affinamento in bottiglia sui lieviti per un periodo minimo di 24 mesi in cantina a temperatura costante di 12-15°C

ALCOOL 12,5% vol — DOSAGGIO 5 g/l

DESCRIZIONE Colore buccia di cipolla e perlage cremoso. Sentori di mora e lampone del Pinot nero ben bilanciati dall’eleganza e freschezza dello Chardonnay.

Dosaggio Zero Millesimato 2018

FRANCIACORTA

 

DOSAGGIO ZERO MILLESIMATO 2018

SANTA LUCIA
Franciacorta

Dosaggio Zero Millesimato 2018

Il vitigno, il clima e il territorio ogni anno si combinano in modo diverso dando origine a dei vini con delle specifiche peculiarità. Per questo solo nelle vendemmie migliori Santa Lucia seleziona le uve che danno origine ai suoi Millesimati.
Il Pas Dosé è sicuramente il dosaggio che esprime ed esalta al meglio il frutto di queste scelte.

Un Franciacorta strutturato, intenso, persistente.

Alt Text!

UVE Chardonnay 70%, Pinot nero 30%

VIGNETI Cuvée realizzata dalla migliore selezione delle uve Chardonnay e Pinot nero vendemmiate in un’unica annata.

PIANTE/Ha 5000

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot

RESA 65 hl/ha

VENDEMMIA A mano con selezione delle uve e trasporto in piccole cassette nel momento della perfetta maturazione.

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio e pièce di rovere usate a temperatura controllata (16°C). I vini base provenienti dai diversi vigneti sono vinificati separatamente ed in seguito sapientemente assemblati per creare la cuvée millesimata. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un
periodo minimo di 30 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C.

ALCOOL 12,5% vol — DOSAGGIO Non dosato

DESCRIZIONE Colore giallo paglierino luminoso e perlage fine e cremoso. Note di fiori di pesca e di nocciola. Ottima sapidità ed eleganza.

Extra brut riserva 2017

FRANCIACORTA

Extra Brut

Riserva 2017

SANTA LUCIA
Franciacorta

Extra brut riserva 2017

Santa Lucia Riserva «Brolo dei Longhi» esalta l’unicità e la purezza di una singola vigna di Chardonnay racchiusa da muri situata nel borgo di Erbusco.

Prodotto solo in annate eccezionali.

Alt Text!

UVE Chardonnay

VIGNETI Le uve provengono dal brolo, vigneto circondato da muri dove si coltivavano i migliori prodotti, del seicentesco Palazzo Longhi nel cuore del borgo di Erbusco, 1,83 ettari di esaltante bellezza caratterizzati da un microclima particolarmente favorevole nel cuore della Franciacorta.

PIANTE/Ha 5000

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot

RESA 65 hl/ha

VENDEMMIA A mano con selezione accurata delle uve e trasporto in piccolo cassette.

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e lenta fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio e pièce di rovere usate a temperatura controllata. Il vino base ottenuto è destinato a questa riserva solo nelle annate dove viene esaltata la sua estrema eleganza e raffinatezza. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 60 mesi.

ALCOOL 13% vol — DOSAGGIO 3 g/l

DESCRIZIONE Colore dorato brillante e perlage delicato ed avvolgente. Aromi armoniosamente fruttati con note di nocciola ed agrumi. Al palato sapori decisi di miele e limone candito. Finale lungo e persistente.

Albamatta

ALBAMATTA

VSQ

DOSAGGIO ZERO

SANTA LUCIA

Albamatta

Produciamo l’Albamatta nel cuore di Erbusco in un esclusivo brolo terrazzato ed interamente vitato a Erbamat, antico vitigno autoctono individuato e riportato alla coltivazione dal fondatore dell’azienda Pierluigi Villa attraverso i suoi molteplici studi ampelografici. Per esaltare le sue caratteristiche utilizziamo Erbamat in purezza: l’acidità che la contraddistingue conferisce al vino struttura e longevità

Alt Text!

UVE 100% Erbamat

VIGNETI Le uve provengono da un singolo vigneto terrazzato, situato nel cuore di Erbusco, interamente piantato ad Erbamat.

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot a 5000 ceppi/ha

RESA 60 hl/ha

VENDEMMIA A mano con selezione delle uve e trasporto in piccolo cassette a partire dalla seconda settimana di Settembre.

VINIFICAZIONE Pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata (16°C). Fermentazione malolattica non svolta. Affinamento sui lieviti in bottiglia per un periodo minimo di 18 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15°C. La sboccatura è svolta senza aggiunta di zuccheri e la colmatura è effettuata con lo stesso vino.

ALCOOL 12%

DESCRIZIONE Colore giallo delicato e perlage fine e persistente. Al naso è floreale e delicato con note di mela verde. Gusto bilanciato, con buona persistenza ed eleganza.

ABBINAMENTI Perfetto con crudo di mare

Rosso

CURTEFRANCA

DOC

ROSSO

SANTA LUCIA
Curtefranca

Rosso

Nel solco della tradizione contadina si colloca il rosso Curtefranca dove il Merlot, il Cabernet Franc e Sauvignon, trovano il giusto equilibrio per dare un vino armonicamente strutturato, morbido e piacevole.
La conduzione biologica ed il rispetto dei ritmi della natura esaltano l’espressione del territorio trasferendo nel bicchiere una nota elegante, con profumi speziati accompagnati da sentori di frutti di bosco. Questo lo rende un ottimo compagno per i piatti della nostra cucina.

Alt Text!

DENOMINAZIONE Curtefranca DOC

UVE 40% Cabernet Franc, 35% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot

VIGNETI Le uve provengono da due vigneti collinari a 300m s.l.m. Il terreno è morenico, franco argilloso dotato di buono scheletro.
Età media delle piante: 15anni

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot a 5000 ceppi/ha

VENDEMMIA Manuale con selezione dei grappoli e trasporto in piccole cassette a partire dall’ultima settimana di settembre

VINIFICAZIONE Dopo la diraspapigiatura l’uva fermenta in vasche d’acciaio rimanendo a contatto con le bucce per un periodo di circa 10-15 giorni. Rimontaggi frequenti e a intervalli regolari favoriscono l’estrazione ottimale dei polifenoli. I vigneti vengono vinificati separatamente e assemblati al termine della fermentazione. Passato l’inverno il vino viene imbottigliato e affina in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

ALCOOL 12,5% vol

DESCRIZIONE Colore rosso rubino intenso. Vino dal carattere molto elegante. Al naso è speziato con decise note di frutti di bosco.

N.I.B.

N.I.B.

Rosso

SEBINO IGT

SANTA LUCIA

N.I.B.

Dal vigneto esposto a sud “Cascina Vezzoli” situato nel cuore delle colline di Erbusco, selezioniamo le uve, rigorosamente biologiche e raccolte a mano, per comporre questo vino franco strutturato ed elegante caratterizzato da sentori di frutti di bosco e di spezie.

Alt Text!

DENOMINAZIONE Sebino IGT Rosso

VIGNETI Le uve provengono da un singolo vigneto collinare nel cuore di Erbusco. Il terreno è morenico, franco argilloso dotato di buono scheletro.
Età media delle piante: 15 anni

FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot a 5000 ceppi/ha

VENDEMMIA Manuale con selezione dei grappoli e trasporto in piccole cassette a partire dall’ultima settimana di settembre

VINIFICAZIONE Dopo la diraspapigiatura l’uva fermenta in vasche d’acciaio rimanendo a contatto con le bucce per un periodo di circa 10-15 giorni. Rimontaggi frequenti e a intervalli regolari favoriscono l’estrazione ottimale dei polifenoli.
Successivamente il vino è posto per 18 mesi in botti di Rovere dove effettua anche la fermentazione Malolattica.
Dopo l’imbottigliamento il vino affina ulteriori 6 mesi in bottiglia.

ALCOOL 13,5% vol

DESCRIZIONE Colore rosso rubino intenso. Vino armonico di ottima struttura, corposo ed elegante. Al naso è speziato con decise note di frutti di bosco.

Brolo dei Longhi

BROLO DEI LONGHI

ROSSO

SANTA LUCIA

Brolo dei Longhi

Solo dalla profonda conoscenza del territorio e del vitigno può nascere un vino importante.
Per il viticoltore il Pinot nero è sempre una grande sfida, interpretare anno per anno il giusto equilibrio tra il vitigno e l’ambiente può far esprimere la sua grandezza.
Per questo abbiamo individuato nel vigneto “Brolo dei Longhi”, ad Erbusco nel cuore della Franciacorta, un terrazzamento di 4000 metri quadrati, dove solo nelle annate migliori selezioniamo le uve necessarie per la creazione di questo vino.
Un Pinot nero tipico dai classici sentori di ciliegia e frutti di bosco, equilibratamente speziato, dal gusto avvolgente e di grande persistenza.

Alt Text!

UVE 100% Pinot nero

VIGNETI Le uve provengono dalle tre terrazze site nel
“Brolo dei Longhi”, nel cuore di Erbusco. Solo nelle migliori annate le uve di queste parcelle sono destinate alla creazione del “Nigotì d’Òr”

FORMA DI ALLEVAMENTO Cordone Speronato a 5000 ceppi/ha

VENDEMMIA Manuale con selezione dei grappoli e trasporto in piccole cassette a partire dall’ultima settimana di settembre

VINIFICAZIONE Dopo la diraspatura l’uva fermenta spontaneamente in vasche d’acciaio rimanendo a contatto con le bucce per un periodo di circa 10-15 giorni; rimontaggi giornalieri senza l’utilizzo di pompe permettono una delicata estrazione di colore e tannini. Dopo la svinatura viene affinato in botti di rovere per due anni. Imbottigliato senza filtrazione riposa un ulteriore anno in cantina.

ALCOOL 13,5% vol

DESCRIZIONE Vino elegante, morbido e seducente. Colore granato intenso e profumo complesso, dove spiccano le spezie e piccoli frutti di bosco.

Ua ‘Mrunesca

UA 'MBRUNESCA

 

SANTA LUCIA

Ua ‘Mrunesca

Dall’ Invernenga, vitigno reliquia esclusivo dell’ambiente bresciano, sulle pendici del monte Orfano, solo da vecchie piante, produciamo in pochissimi esemplari il nostro “Ua ‘mbrunesca”, vino dal profumo di mandorle e miele e dal sapore deciso e complesso.

Alt Text!

VIGNETI Le uve provengono da vecchie viti della vigna “Montorfano” a Rovato.

FORMA DI ALLEVAMENTO Pergola

RESA 50 hl/ha

VENDEMMIA A mano con selezione delle uve e trasporto in piccolo cassette a partire dalla seconda settimana di Settembre.

VINIFICAZIONE Le uve vengono pigiodiraspate; segue poi una pressatura soffice e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata (16°C). Fermentazione malolattica non svolta. Il vino affina fino alla primavera successiva sulle fecce fini. In seguito viene imbottigliato e affina per un ulteriore periodo di 6-9 mesi in bottiglia.

ALCOOL 12%

DESCRIZIONE Colore giallo paglierino. Al naso sono percepibili le classiche note di mandorla, nocciola e miele tipiche del vitigno. Gusto bilanciato, con buona persistenza ed eleganza.